Le migliori friggitrici senza olio sono riuscite a guadagnarsi un posto nelle case delle famiglie di oggi. Il motivo è semplice, il suo meccanismo permette di cuocere un alimento croccante, ma senza dover ricorrere all’olio bollente che può essere dannoso per la salute.

Esistono diversi tipi di friggitrici senza olio e sono realizzate per adattarsi ad ogni cucina che le richiede, da quella industriale a quella domestica. È un prodotto altamente competitivo sul mercato, ma nonostante ciò genera contributi sociali a causa dell’attuale trend alimentare e sociale.

Una friggitrice ad aria è un prodotto attuale, ma ciò significa che il suo utilizzo è limitato. Ogni acquirente scoprirà nella sua acquisizione che si tratta di uno strumento da cucina altamente variabile, che si adatta sempre alla famiglia e può essere utilizzato da diversi approcci culinari.

La Miglior Friggitrice ad Aria Calda (senza Olio) del 2021

Sul web si trovano delle buone friggitrici, ma ovviamente c’è una lista dei prodotti più innovativi, che riescono a guadagnarsi un posto nelle vette più vendute.

COSORI Friggitrice ad Aria Calda

È la friggitrice senza olio più venduta oggi e ha un design moderno con colori, nero, rosso e argento. Ha pulsanti a sfioramento, quindi l’operazione è molto semplice, si chiama touch LED screen.

Inoltre, include funzionalità di base come un contatore di calore e un timer integrati. È realizzato con materiali molto resistenti al calore, quindi quando si riscalda ad alte temperature non c’è rischio che la custodia si deformi.

Ha un manuale utente, linee per far funzionare correttamente il dispositivo. È molto famoso per la sua grande capienza, che lo rende accessibile a una famiglia numerosa. Il cibo viene cotto in un cesto, che è rotondo.

È fatto per fornire molte opzioni di cottura, e non solo per cuocere il cibo ad alta temperatura. Ciò coinvolge il gusto del consumatore, tanto da avere la possibilità di mantenere caldo il cibo o riscaldarlo, senza che il cibo perda sapore.

Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020

Questa friggitrice ad aria permette, attraverso il suo design elegante e di piccole dimensioni, di effettuare preparazioni complesse in brevissimo tempo. Include patatine fritte, bistecca, pollo, pesce e pizza nelle sue capacità, anche se sarà anche possibile preparare pane e persino gamberetti, purché la temperatura sia regolata correttamente.

Fondamentalmente, ciò che offre è il vantaggio che ogni friggitrice senza olio porta a una famiglia, cucinando cibi croccanti senza aggiungere grasso al cibo. Dispone di una tecnologia all’avanguardia che permette di cuocere molto bene i cibi, tutto grazie all’aria calda che dora le superfici e lascia teneri i centri.

Un altro vantaggio di questo modello è che la temperatura è regolabile, poiché ha un controllo e un timer integrati. La cosa migliore è che ha una grande capacità interna, tanto che cucinare 4 o 5 porzioni di cibo lì sarà molto semplice.

Quando si acquista questo prodotto, non è necessario sottoporsi a lunghe sessioni di pulizia per poter effettuare la manutenzione. È realizzato per garantire un uso continuo senza deprogrammazione, purché si pulisca con un detergente delicato e si tenga conto delle raccomandazioni nel manuale dell’utente.

Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad aria calda

Questa friggitrice è perfetta per una cucina dal design moderno, poiché è piccola ed elegante. La sua più grande attrazione è, senza dubbio, la tastiera LED che ha sulla parte anteriore del prodotto, e che include la temperatura con cui sta cucinando al momento.

Ha una capacità di cottura standard di circa 5 litri, ideale per riunioni di famiglia o per sfamare una famiglia numerosa. Inoltre, è realizzato per fornire un servizio di cottura ottimale, sia che vengano posti pochi o molti cibi sul vassoio interno.

Ha un potenziale così grande, tanto che non è necessario attendere molto tempo prima che l’apparecchio si riscaldi e inizi a dorare il cibo. Pertanto, puoi avere un piatto finito in un minor tempo, ed è tutto grazie all’aria calda con cui lavori.

Un’altra attrazione di questo modello è che ha stabilito programmi per cucinare automaticamente. Sono infatti presenti 8 programmi in totale, con i quali è possibile friggere pezzi di grandi dimensioni, come pollo o pesce, cuocere cibi piccoli ma voluminosi come le patate, oppure cuocere la pancetta.

Proscenic T21 Friggitrice ad Aria

Si tratta di una friggitrice capiente, ideale per cuocere grandi e medie quantità di alimenti, come grossi pezzi di pollo e le tipiche patate. Come quasi tutte le friggitrici ad aria di ultima generazione, ha una tastiera a LED per facilitarne la programmazione.

Questa programmazione può essere regolata tramite un’applicazione, che viene scaricata su uno smartphone, e offre la possibilità di una gestione intelligente. Ci sono pasti che si stabiliscono, ma è anche possibile aggiungere nuove ricette, con il loro tempo e temperatura di cottura perfetti, e salvarle per la prossima volta.

Ci sono diverse opzioni disponibili per gustare il tuo cibo, con il menu puoi accedere alla temperatura e ad altri dettagli di programmazione di base. Inoltre, c’è una prenotazione e un sistema intelligente per mantenere il cibo caldo più a lungo.

Queste tre funzioni, infatti, possono essere combinate, essendo un’opportunità non offerta da altre friggitrici in commercio. Il cestello di cottura è rimovibile e per questo motivo è molto più facile accedere al cibo una volta pronto e quindi pulire l’interno per un nuovo utilizzo.

Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad Aria Calda

Questa è una friggitrice ad aria disponibile in due tonalità, nero e argento, e ha anche un design compatto per funzionare con qualsiasi tipo di design della cucina. Inoltre, consente all’utente di programmare funzioni come lo scongelamento e il mantenimento in caldo degli alimenti.

Ha anche una grande potenza nel suo motore ad aria calda, in quanto riesce a sgranocchiare il cibo in meno di 5 minuti, a seconda di quanto sia dura la sua superficie. La cosa migliore è che riduce notevolmente l’uso di olio, fino all’85% nella maggior parte dei casi.

La sua caratteristica più importante è lo schermo LED, perché con esso è possibile scegliere uno dei 7 programmi predeterminati che il sistema ti offre. Devi solo selezionare in modo tattile alcuni che si riferiscono a ciò che stai per cucinare, e quindi attendere che il sistema faccia il suo lavoro.

La regolazione della temperatura è sempre possibile, ed è che non tutti gli alimenti richiedono un calore eccessivo, soprattutto se quello che hai in mente è il riscaldamento. In questo caso, l’opzione va da 80 gradi a 200.

Tefal YV960130 Actifry 2in1, Friggitrice

Questa è una friggitrice che ha una forma non convenzionale, in quanto si discosta un po’ dal design piccolo e classico. Ha invece una forma tonda, in quanto dispone di accessori interni che consentono di cuocere i cibi in modo più uniforme.

Non è la friggitrice con la capacità maggiore, in quanto ha solo un litro e mezzo di capacità, ma offre materiali come la ceramica e una maggiore tecnologia.

Ha una piastra di cottura azionabile dall’esterno, con l’idea di dare più opzioni alla presentazione del cibo. Dispone di due zone cottura, alternabili secondo il gusto dell’utente.

Inoltre, la sua maniglia è realizzata per una presa facile, senza il rischio di fuoriuscite o incidenti con il calore. Il motivo è che la maggior parte delle friggitrici ad aria non offre la possibilità di accedere alla zona cucina, ma questa linea sì.

Ha anche alcune funzioni automatiche come l’opzione di avvio e arresto e il timer è digitale. Infine, il prodotto include un ricettario per iniziare a ideare i piatti e un manuale d’uso con una guida rapida.

Tristar Fr-6990 Crispy Fryer XL

Questo è un tipo di friggitrice leggermente più piccolo, ma ha una grande capacità di stoccaggio durante la cottura. Il volume che offre è di circa 3 litri, oltre a un cestello con materiale antiaderente, che funziona come una padella in teflon in modo che il cibo rimanga croccante, senza attaccarsi.

Il controllo che ha è analogico, ma è ancora abbastanza accessibile. Inoltre, presenta sempre l’opzione che l’utente può regolare bene la temperatura con cui sta cucinando, che va da 80 gradi a 200, quindi riscalda in uno standard simile a quello delle altre friggitrici in commercio.

Permette la preparazione di circa quattro o cinque porzioni, senza dover aspettare che un alimento sia pronto per cuocere l’altro. Inoltre, offre la possibilità di effettuare vari tipi di cottura, che non si limitano solo alla tipica frittura.

Con questo prodotto puoi arrostire, scaldare, cuocere e anche tostare, senza olio o con pochissime quantità. Il suo utilizzo è abbastanza semplice, perché per questo il pannello è analogico, senza complicazioni tecnologiche. Consente inoltre di preparare il cibo in pochissimo tempo.

VPCOK Friggitrice ad Aria

È una friggitrice ad aria calda che ha 6 facili programmi di cottura incorporati in modo che i piatti possano essere preparati in pochissimo tempo. È molto facile ottenere risultati positivi con questo dispositivo, inoltre il suo cestello con fondo antiaderente non consente incidenti, se viene utilizzato poco olio.

Si scalda abbastanza velocemente, quindi non devi aspettare troppo per inserire il cibo e renderlo morbido. Inoltre, dispone di un innovativo filtro dell’aria per raffreddare il cibo e lasciarlo a una temperatura perfetta per il consumo quotidiano.

I suoi materiali sono di ottima qualità, quindi non importa se stai cucinando ad alta temperatura, non si deformerà o danneggerà il tuo involucro. Tutti i rivestimenti interni ed esterni sono realizzati con formule atossiche, compreso il cestello.

Questo cestello ha un design molto accattivante, infatti, ha un foro al centro per filtrare l’olio in eccesso, sia che l’utente lo abbia messo sopra sia che fuoriesca dal cibo stesso. Cuoci grandi quantità di cibo evitando il grasso in modo molto sicuro e quando estrai il tuo cibo il manico sarà sempre freddo grazie al suo isolamento.

Philips HD9220/20

Questa è una friggitrice ad aria con una proposta interessante, in quanto ha un design piccolo ed elegante, con opzioni analogiche che ne rendono molto più semplice il funzionamento. Il materiale con cui è realizzata la friggitrice è leggero, e resistente al calore, poiché si tratta di una plastica spessa.

Ogni utente ha la possibilità di regolare la temperatura del prodotto nel momento in cui sta cuocendo, oppure programmare un tempo specifico affinché il cibo si riscaldi da solo. La sua capacità è un po’ limitata, in quanto ammette circa 800 grammi di cibo, sufficienti per fare circa 3 o 4 porzioni di patate.

Con esso è possibile ottenere cibi più sani e croccanti, grazie ad una tecnologia ad aria calda ad alta velocità, addirittura brevettata. In questo modo è più semplice, friggere, arrostire, tostare e persino cuocere al forno, tutto dipende dalla temperatura assegnata.

È disponibile in un unico colore, nero, e ha una pentola interna per conservare il cibo. Questo piatto è isolato dal resto del sistema, con l’idea di evitare incidenti. Infine, pesa circa 13 libbre ed è valutato a 1400 watt, all’incirca.

Philips AirFryer HD9216/80

Questo è un modello classico dell’azienda di elettrodomestici Philips ed è disponibile in una tonalità bianca molto attraente. Il suo più grande vantaggio, senza dubbio, è che funziona in analogico, quindi è facile da usare.È fatto di una plastica molto resistente, che resiste alle alte temperature.

Ha una tecnologia brevettata e questo aiuta il cibo a cuocere in modo uniforme e veloce. Per questo sono molto croccanti fuori, ma morbidi dentro, senza che questo significhi che siano crudi. È una buona opzione per grigliare e tostare cibi come pollo o verdure dure.

Tra i suoi vantaggi c’è il fatto che non produce odori forti, un dettaglio che è diventato abbastanza comune nelle friggitrici convenzionali. Inoltre, è fatto in modo che la pulizia sia molto facile, devi rimuovere la piccola caldaia e lavarla con un sapone molto delicato.

Il controllo del tempo e della temperatura si regola con una manopola manuale che si trova proprio di fronte, e che ha anche i gradi di cottura identificati in modo che sia più facile avere il controllo. L’operazione è pratica, devi solo posizionare il cibo tritato e accendere il dispositivo.

Pro & Contro

L’utilizzo di un prodotto come una friggitrice senza olio presenta vantaggi nella vita familiare moderna, ma ci sono anche dettagli da considerare prima di acquistarne una. Questi sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di una friggitrice ad aria per la tua cucina.

Pro

Il vantaggio principale riguarda una vita sana, poiché la quantità di caite che può essere ridotta con questi dispositivi è di circa l’87%, rispetto ai metodi di frittura convenzionali. Il risparmio calorico è ottimo, e tutto questo, senza rinunciare alla croccantezza del cibo.

L’altro vantaggio è che questi prodotti hanno varie funzioni, poiché non solo possono essere fritti, ma funzionano anche come riscaldatore e tostapane. Pertanto, è un alleato quando si tratta di preparare cibi sani. Per molti versi potrebbe sostituire il microonde, che non è in grado di isolare i grassi.

Contro

Tendono ad essere un po’ più costose delle friggitrici convenzionali, con prezzi che raggiungono i 90 dollari, anche se tutto dipende dalla tecnologia utilizzata. Inoltre fanno rumore, cosa che non succede quando si usa l’olio, e questo perché funziona in modo automatizzato, hanno un motore.

D’altra parte, il consumo di elettricità che generano è sufficiente per attirare l’attenzione, anche se ce ne sono alcuni che hanno un risparmio intrinseco. È un prodotto elettronico, che cuoce un po’ lentamente, non funziona con il gas o altri tipi di tubi, quindi gonfierà sempre la bolletta della luce.

Guida all’acquisto

Per acquistare una friggitrice ad aria bisogna prendere sul serio diversi elementi, poiché l’idea è quella di ottenere un prodotto semplice, tecnologico, che vada di pari passo con le esigenze di ogni persona, e che abbia un costo accessibile.

Le opzioni sul mercato sono innumerevoli, quindi devi avere una guida per cercare qualcosa di specifico. Ci sono elementi essenziali quando si acquista un elettrodomestico e possono essere applicati alle friggitrici senza olio. La prima cosa è determinare dove acquistare, perché a seconda della posizione, è meglio trovarli sul web.

Capacità: una volta trovato un negozio online o fisico per ottenere il prodotto, il passo successivo è verificare se quel modello visivamente gradevole ha una capacità ideale per le quantità di cibo che si intende realizzare.

Se hai una famiglia numerosa, devi investire in una friggitrice che permetta la cottura simultanea di più porzioni, oppure preparare un unico pasto ti farà perdere molto tempo, luce e fatica. Ci sono modelli piccoli e grandi, tanto che esistono friggitrici con una capacità di 5 litri, essendo queste le più grandi sul mercato per le versioni casalinghe, o non industriali.

Costo: un altro elemento importante è il costo, dal momento che sul mercato esistono dispositivi davvero costosi a causa delle applicazioni tecnologiche che li includono. In effetti, ci sono friggitrici intelligenti, che sono programmate da un’applicazione. E in alcuni casi superano i 100 dollari, quindi non sono acquisti a buon mercato.

Se quello che vuoi è qualcosa di semplice da mangiare più sano, è sempre meglio guardare il catalogo delle friggitrici ad aria analogiche, perché hanno una tecnologia moderna, ma svolgono la stessa funzione. Quindi di solito sono più economici. Ma ovviamente tutto dipenderà dal modello e dalla marca che scegli.

Versatilità: tenere ben presente cosa si vuole fare con il prodotto è fondamentale per poterlo scegliere, soprattutto quando si tratta di una friggitrice ad aria. Il motivo è che questi dispositivi sono fatti per svolgere più funzioni contemporaneamente, e in base a questo precetto possono o meno aumentare di prezzo.

Se si vuole solo friggere e tostare è possibile prendere le versioni più semplici, ma ci sono modelli che sono fatti per essere usati come se fossero una padella ad alta capacità. Tanto che è possibile utilizzarli come forni, gratinatori e stufe. Sono elementi variabili, compatti ma molto pratici.

Design: l’aspetto di un elettrodomestico è fondamentale nella scelta, poiché ci sono colori, forme e presentazioni che si abbinano alle cucine moderne di oggi, e altri modelli più classici con elementi più standard che si adattano a tutti i tipi di ambienti, solo quello più pratico dovrebbe essere scelto.

Lo colores más usados son rojo, azul, negro y blanco, pero el más llevado es el plateado, porque combina con los refrigeradores de última generación. Casi siempre con rectangulares, aunque hay freidoras de aire redondas, con pequeñas calderas internas y detalles pintados para acceder a las temperaturas disponibles.

Domande frequenti

Perché in cucina è necessaria una friggitrice senza olio?

Molte persone si chiedono quale sia il vero utilizzo di un elettrodomestico come questo, ed è che devono tener conto che una volta utilizzato, la cucina con l’olio in eccesso verrà lasciata indietro.

Ogni volta che vuoi iniziare uno stile di vita più sano, questa dovrebbe essere l’opzione migliore. Inoltre, non solo conferisce una consistenza croccante al cibo, ma rende anche tenere le verdure regolandone la temperatura, proprio come farebbe una vaporiera.

Puoi usare plastica, cera o fogli di alluminio?

Le persone hanno delle riserve sull’uso dell’alluminio e della plastica in cucina, dal momento che il forno a microonde non accetta questi strumenti, in quanto possono provocare un incendio. Nel caso della friggitrice ad aria, è possibile utilizzare un foglio di alluminio e un foglio da forno.

Tuttavia, non è conveniente posizionare la plastica, come la carta da pacchi, poiché internamente funziona a temperature molto elevate. Non ci sono problemi con l’uso della carta oleata, anche se i bollitori hanno un proprio sistema per evitare che il cibo si attacchi durante la cottura.

La friggitrice ad aria è sicura?

È generalmente molto sicuro, realizzato con materiali non tossici e il suo guscio non si scioglierà né si deformerà a causa dell’aria calda. Inoltre, il sistema funziona internamente, quindi è molto improbabile che qualcuno si bruci.

Tuttavia, bisogna tenere presente che tutti gli apparecchi elettrici hanno istruzioni per poterne prendersi cura a breve e lungo termine. Se le persone seguono le linee guida per l’uso, non ci dovrebbero essere rischi di avere il prodotto in cucina e preparare il cibo con esso su base giornaliera.

I condimenti possono essere utilizzati nella friggitrice ad aria?

Il sistema è realizzato per posizionare cibi crudi o semicotti, con condimenti e anche con piccole quantità di olio, se l’utente lo desidera. Non ci sono quindi problemi nell’aggiungere erbe aromatiche, foglie essiccate, salse all’impasto e insaporire il cibo.

Non danneggia il sistema posizionare questi elementi, perché la maggior parte delle friggitrici ha un piccolo cestello o un bollitore, che è il luogo in cui viene cotto il cibo. Pertanto, mentre trasportano aria calda e rimangono croccanti, trattengono il calore di salse e condimenti.

La friggitrice a olio cuoce solo un alimento alla volta?

Questo non deve essere necessariamente il caso, perché ogni prodotto ha una sua distribuzione e una capacità diversa per adempiere alla sua missione. Ci sono molte opzioni sul mercato, che possono anche friggere fino a quattro o cinque porzioni di cibo contemporaneamente.

Ci sono vassoi con divisori in alcuni casi, se hai intenzione di fare più preparazioni contemporaneamente, ad esempio pollo e patatine fritte. Se il prodotto non prevede questa opzione, possono comunque essere cotti insieme, devi solo rimuovere ogni alimento quando è perfettamente cotto.

Conclusione

Questo è un prodotto ideale per la famiglia moderna, in quanto si tratta di realizzare preparazioni veloci, senza dover ricorrere all’olio per ritrovare il sapore. Infatti, basta aggiungere un paio di cucchiai di grasso, e otterrai comunque un alimento croccante e tenero in tempi record.

Consente inoltre a ciascun utente di controllare la temperatura del proprio cibo, indipendentemente dal fatto che la friggitrice sia automatica o analogica. In effetti, questo è un elemento che promette di rinnovare il modo di organizzare i menu giornalieri, devi solo scegliere l’opzione migliore per tutti.